Home > posts in Italian, website > O ponto de encontro: il portale delle comunità lusofone in Italia

O ponto de encontro: il portale delle comunità lusofone in Italia


ponto_encontro

O ponto de encontro è uno splendido portale dedicato alle comunità lusofone ma è anche molto di più, è una risorsa enorme per tutti coloro che desiderano sciogliere dubbi sia per quanto riguarda l’italiano che il portoghese, un forum molto attivo permette agli utenti di fare domande e di poter ricevere una risposta appropriata da madrelingua, il tutto in maniera molto informale e devo dire efficace!

Il forum è anche un punto di riferimento per il confronto tra componenenti di associazioni linguistiche e culturali in entrambi i paesi.

Tra gli strumenti messi a disposizione nel portale segnalo un dizionario online e un manuale per l’apprendimento del portoghese parlato in Brasile e una sezione intitolata “o Italiano brincando” in cui poter apprendere l’italiano attraverso attività ludiche.

Nel sito si può trovare anche il supporto di due insegnanti, Tiziana (insegnante di Italiano) e Fabio (insegnante di Portoghese) i quali mettono a disposizione un form per essere contattati direttamente e poter rispondere alle domande degli utenti, nello spazio dedicato a Tiziana troviamo:

Domande assillanti? dubbi amletici? problemi esistenziali con la lingua italiana ? Basta tormentarsi, soffrire, perdere il sonno! Adesso è arrivata la nostra nuova professoressa virtuale di italiano, Tiziana, pronta a rispondere a tutti e a tutte le domande su verbi, sostantivi, aggettivi, frasi, parole… insomma, tutto quello che riguarda la lingua italiana. Non ci credete? Qui a fianco c’è il questionario… basta provare!

Advertisements
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: