Home > courses, posts in Italian > L’Italiano in Famiglia: un progetto per l’insegnamento della lingua ad immigrati

L’Italiano in Famiglia: un progetto per l’insegnamento della lingua ad immigrati


banner_italiano_grande
L’Italiano in famiglia è un progetto per l’insegnamento della lingua italiana che si avvale di diversi canali: la televisione e un sito web in cui è possibile scaricare il podcast delle lezioni e la trascrizione dei testi fornendo all’apprendente la possibilità di proseguire nel proprio percorso con i propri ritmi ed il proprio stile (visivo, sonoro o audiovisivo)
L’integrazione degli immigrati passa necessariamente per la padronanza della lingua del paese ospitante, il progetto Italiano in famiglia si rivolge proprio agli immigrati che non hanno la possibilità di seguire corsi di lingua in presenza e che possono in questo modo beneficiare dell’ausilio di diverse risorse da fruire online.
Rilevante a mio avviso il collegamento con i centri territoriali al fine di fornire un supporto ulteriore e preparare/ammettere agli esami delle certificazioni linguistiche.
Il progetto attualmente riguarda la provincia di Brescia ma verrà presto esteso nelle province di Frosinone, Roma, Latina, Caserta.

Summary: L’Italiano in Famiglia is a project developed by the Province of Brescia (Italy) in order to facilitate the immigrants integration in the social, educational and professional context.

The language course provides tv episodes (Sitcom) and online resources available in the website, it is also possible to download the audio file of the videos and the transcript, support is also given via a call center and the “Centri Territoriali”. Enjoy the course and disseminate the project!

Advertisements
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: