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Usare l’iPad per l’insegnamento delle lingue


Innanzi tutto cos’è l’iPad?

E’ un nuovo dispositivo prodotto dalla Apple che, nonostante le dimensioni ridotte (lo schermo è di 9,7 pollici), offre la possibilità di navigare comodamente in internet e gestire contenuti multimediali. Naturalmente per ottimizzarne l’uso e la funzionalità sono disponibili diversi accessori opzionali come la tastiera esterna che, comunque, ne va a limitare la portabilità.

Oggi il mobile learning è una realtà, studi e ricerche anche nel campo della formazione si stanno dirigendo verso questa nuova opportunità proprio in considerazione dello sviluppo di dispositivi portatili come smartphones e iPad.

Ma cosa rende tali dispositivi appetibili per l’insegnamento delle lingue?

Consiglio la lettura del blog di David Read, http://mobileesl.blogspot.com/ (insegnante di inglese presso l’Università di Sheffield in UK) in cui vengono esplicitati alcuni vantaggi connessi all’uso dell’iPad e su cui possiamo riflettere:

  1. è facile da usare: non è necessario per il docente avere specifiche abilità tecniche e questo va sicuramente a colmare quel gap tecnologico che esiste oggi tra le nuove generazioni (digital native/net generation) e le vecchie (digital immigrants);
  2. è collaborativo e lo è, come dice David Read, in modo “naturale”: le piccole dimensioni permettono all’alunno di interagire con i compagni, muoversi e mostrare lo schermo e confrontarsi sui contenuti in modo molto naturale;
  3. è pieno di applicazioni: è possibile gestire qualunque tipo di social network, social media etc attraverso un unico dispositivo e non è più necessariop spostarsi in un’aula informatica!

 Per maggiori dettagli sull’iPad: http://it.wikipedia.org/wiki/IPad

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